Facebook per Agenzie immobiliari e annunci immobiliari
Facebook è uno strumento di marketing molto utile, ma richiede un minimo di strategia e di conoscenze per poterlo utilizzare per i tuoi annunci immobiliari.
Per far si che Facebook sia il tuo miglior alleato per pubblicare i tuoi annunci immobiliari, non ti resta che seguire la mia semplice guida.
Indice e sommario del contenuto della pagina:
Annunci immobiliari Facebook: non solo annunci immobiliari
Per essere “notato” su Facebook, occorre che gli annunci immobiliari non siano l’unica argomentazione che utilizzi per creare i tuoi post su Facebook.
Per cui, cerca di variare i tuoi post, non usare solo annunci immobiliari quando pubblichi su Facebook ma crea anche contenuti utili che avvicineranno i tuoi lettori sempre di più, così diventerai il loro principale punto di riferimento per l’acquisto e la vendita di una casa.
Cerca inoltre di essere costante, pubblicando post con una cadenza fissa: crea quindi un piano editoriale, che ti aiuterà a capire cosa postare e quando.
Usa spesso anche immagini e video, per mostrare nel modo migliore i tuoi immobili.
Come decide Facebook quali contenuti mettere in evidenza e quali no?
I contenuti che appaiono in un profilo Facebook, dipendono da un algoritmo, il quale tiene conto di molti fattori.
Il fattore principale in base al quale l’algoritmo di Facebook mette o meno in evidenza un contenuto, è il suo grado di “popolarità”: l’algoritmo riesce infatti a capire quali post le persone amano e soprattutto, quali non amano!
Per cui, sei tu che decidi cosa vedere nella tua bacheca: Facebook sa benissimo cosa ti piace e cosa non ti piace, perché decide cosa mostrarti e cosa no, in base alle tue azioni.
Non puoi quindi pensare di avere successo su Facebook postando solo ciò che interessa a te ovvero annunci immobiliari.
Cerca di pubblicare contenuti che le persone vorranno guardare, cliccare, apprezzare, commentare e condividere. Devi quindi avere sulla tua pagina Facebook, dei buoni contenuti, in linea con i tuoi obiettivi ed il tuo target.
Facebook per Agenzie immobiliari
Dal momento che sei un’agenzia immobiliare, sei una azienda, e il regolamento di Facebook dice che le aziende utilizzano le pagine, mentre le persone usano i profili.
Le pagine consentono di fare molte cose che ai profili privati non sono concesse.
Ad esempio: nelle pagine c’è la funzione insight, che permette di misurare i risultati ottenuti con i tuoi annunci immobiliari su Facebook.
Attraverso gli insight, puoi vedere:
- giorni ed orari di maggior afflusso sulla tua pagina
- statistiche dettagliate per ogni post che pubblichi
- la demografia dei tuoi fan (quanti anni hanno, quanti uomini/donne, da dove ti seguono ecc…)
- utilizzare Facebook Ads
Come pubblicare annunci immobiliari su Facebook
Facebook Ads è il programma pubblicitario di Facebook per generare inserzioni pubblicitarie, per portare traffico sui tuoi contenuti. Puoi così creare delle sponsorizzazioni dirette verso obiettivi differenti, e controllarne i risultati quando pubblichi i tuoi annunci immobiliare sulla tua pagina Facebook.
Utilizzando Facebook Ads, puoi decidere:
- L’obiettivo per il quale la campagna verrà ottimizzata
- Il target a cui indirizzare l’annuncio
- Il budget
La creazione di una campagna pubblicitaria con Facebook Ads, è abbastanza semplice ed intuitiva.
Acquisire immobili con Facebook: utilizza a tuo vantaggio le recensioni
Sfrutta al meglio le recensioni sulla tua pagina Facebook.
Se clicchi sulla tab “recensioni”, ottieni il link da poter condividere sui vari canali (sito, email, social ecc…): così stimoli i tuoi clienti a lasciare una recensione su Facebook.
Le recensioni sulla tua pagina Facebook, sono infatti preziose in quanto autentiche, e cioè scritte spontaneamente e di proprio pugno dai tuoi clienti.
Fatti furbo: appena hai concluso con soddisfazione per il tuo cliente una transazione, chiedi subito una recensione.
Come abbiamo visto, anche Facebook è molto importante per il tuo web marketing immobiliare.
Ottieni una consulenza per iniziare a vendere ma soprattutto ad acquisire case tramite Facebook.
Salve, mi occupo di consulenza per acquisto di immobili in asta giudiziaria. Fino ad oggi, ho pubblicato i miei annunci immobiliari di aste sui portali Idealista e Casa, ma non sono soddisfatta dei risultati che ottengo aa fronte dei costi e vorrei ottimizzare. Non ho un sito web, ma una pagina Facebook e a volte sponsorizzo i miei annunci a pagamento.
Vorrei ottenere di più dalle mie campagne pubblicitarie, in particolare vorrei ottenere più contatti, da cui poi ottengo i clienti che parteciperanno alle aste.
Vorrei sapere se mi può aiutare. Grazie,
Vincenza
Ciao Vincenza,
Grazie per avermi contattato. I portali come Idealista e Casa sono certamente strumenti importanti per chi opera nel settore immobiliare, in quanto offrono visibilità immediata e una base di utenti consolidata. Tuttavia, per ottenere risultati più consistenti nel lungo periodo, è fondamentale integrare questi canali in una strategia di marketing più ampia. Affidarsi esclusivamente ai portali può limitare l’efficacia della tua promozione, specialmente se stai cercando di aumentare il numero di contatti qualificati che si trasformano in clienti.
Se vuoi migliorare l’efficacia delle tue campagne e ottenere un numero maggiore di contatti e clienti, posso aiutarti a studiare un piano di marketing mirato per il 2025. Lavoreremo insieme per definire le attività più adatte per incrementare la visibilità dei tuoi servizi e massimizzare i ritorni dei tuoi investimenti pubblicitari.
Fammi sapere se ti interessa discutere dei prossimi passi.
A presto,
Stefano